giovedì 9 ottobre 2014




Sino al  decennio scorso, la carta da parati era leader incontrastato all’interno delle abitazioni. Una graelegante-dei-suoi-interni-decorazioni-materiale-fotografico_38-5951nde fetta di mercato, nell’ambito dei decorativi, era destinato ad essa, poiché era l’unica ha dare quel tocco in più.

Riusciva a rendere gli ambienti caldi, accoglienti, eleganti e di fantasia; non era affatto male. Oggi la situazione cambia in quanto il mercato è proiettato all’applicazione delle pitture decorative o semplicemente al ducotone. 

 Quelli che stanno resistendo sono proprio gli amanti della carta che la scelgono al di là delle alternative. Alcuni preferiscono applicarla in una singola parete o solo per i “particolari” d’arredamento o come sempre in tutta la camera.

Oggi vedremo tutti i passaggi per la posa della carta. Voglio premettere che l’applicazione non è alla portata di tutti, specialmente se la stanza ha travi e pilastri in evidenza o se la carta è ricca di decorazioni; se non avete dimestichezza con il fai da te, vi consiglio di rivolgervi ad una ditta specializzata. Vi dico questo non per scoraggiarvi, ma per darvi le giuste indicazioni. 

Per una buona riuscita del lavoro è importante la preparazione delle pareti. Se quest’ultime sono pronte per la posa, meglio per voi farete meno fatica; se sono in pessimo stato o comunque piene di imperfezioni vi consiglio di dare un’occhiataqui.

Quali attrezzature occorrono?

  1. tavolino carta; download (4)
  2. spatola per carta;phpThumb_generated_thumbnailjpg
  3. cutter;Cutter6L
  4. matita e metro;4236584-un-disegno-tecnico-con-una-matita-e-un-metro-a-nastro
  5. pennellessa;PennellessaGigante
  6. recipiente per colla;5_gg
  7. scala;Fil_à_plomb
  8. filo a piombo


 Per quanto riguarda tipo di carta, colla e numero di rulli da acquistare, vi consiglio la consulenza dei centri ove fate l’acquisto. Voi dovrete solo prendere le misure della camera ( es. 4×3) e darle al rivenditore. Finalmente ci siamo, possiamo cominciare. In primo luogo bisognerà tagliare (con righello e taglierino) le strisce di carta necessarie, non tenendo conto dello zoccoletto, per il rivestimento della stanza tenendo sempre un’eccedenza di circa 6 centimetri (3 in alto e 3 in basso) per consentire il perfetto allineamento dei disecartagni e la migliore finitura.
Successivamente andremmo a preparare la colla seguendo le indicazione della scheda tecnica. Prima di iniziare con la fase di posa, occorre applicare solo su pareti nuove uno strato di colla utilizzando un comune rullo da pittura. Applicheremmo la colla con la pennellessa, e chiuderemo il foglio in due metà ( vedi figura).  Ricordiamoci di verificare che il foglio dCartaParati_01_14i carta che stiamo applicando sia posizionato perfettamente in verticale: dovremmo usare il filo a piombo, segnando sul muro la traccia con una matita.
Quando iniziate la posa del primo foglio, iniziate da una finestra o in mancanza, dalla porta. Fate attenzione alle bolle d’aria che si formeranno; per eliminarle aiutatevi con la spatola. Rimuoverete anche gli eccessi di colla. Proseguite con il successivo foglio accostandolo al primo, facendo attenzione a far combaciare gli eventuali disegni. Un attenzione in particolare va dato alle giunture dei fogli, che andranno pressati con l’apposito rullino
Concludendo, vi lascio con questi ultimi consigli: le carte da parati in vinile, tnt o cellulosa trattata, si lavano con panno morbido e acqua. Le carte da parati in cellulosa naturale vanno passate molto delicatamente e in modo rapido. Le carte da parati in tessuto si trattano con un panno morbido bagnato e sgrassatore leggero, ma soltanto se sono idrorepellenti, altrimenti vanno pulite a secco.

0 commenti:

Posta un commento

Notizie inTOPIC.it

mondocome. Powered by Blogger.

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni Giardinaggio mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura smartphone web Android Cucina Piante animali multimedia Ps3 Ricette Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità servizi verde virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter Iliad NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus aromi artista asma autenticazione bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html coltivare come costruire come nasce come preparare comportamenti configurare configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento fiori frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piante aromatiche piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server sicurezza sicurezza digitale sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Info news24