Uno dei problemi che attanagliano il nostro pc, è proprio l'infezione da virus, causando problemi non indifferenti.I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano comunque un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso.Secondo le più recenti statistiche un Pc Windows, non dotato di protezione antivirus, si infetta entro 12                        minuti dalla connessione ad internet.

Quindi dobbiamo necessariamente attrezzarci con un software antivirus ed installarlo il prima possibile e se avete notato dei rallentamenti della macchina, fate una scansione online. 
Molte aziende antivirus offrono questo servizio e vediamo quali:


Bitdefender l'ho trovato semplice da utilizzare ed onesto nei risultati. Dico "onesto" perchè alcune aziende pur di "dare" i loro prodotti, rilevano virus inesistenti (falsi positivi).
Detto ciò dobbiamo decidere se installare un software gratuito o a pagamento. 

Qual'è la differenza tra antivirus a pagamento e gratuito?

Gli antivirus gratuiti non rilevano le nuove minacce,spesso hanno falsi positivi, pubblicità fastidiosa, non hanno i firewall, non hanno il controllo dei potenziali siti pericolosi; insomma hanno lo stretto necessario. 
Se l'obiettivo è quello di risparmiare, vi sono molte aziende che ne propongono e non dimentichiamoci che la stessa MICROSOFT ne fornisce uno totalmente gratuito: MICROSOFT Security Essentials ( potete scaricarlo da qui). 
Se fate uso di conto corrente online, operazioni di pagamento, giocate in linea e visitate siti potenzialmente pericolosi ( soprattutto i maschi con i "porno")o non volete impazzire installando diversi programmi di protezione, optate per un antivirus a pagamento.
Di solito le stesse aziende che offrono antivirus free, dispongono di quelli a pagamento, oltretutto con la possibilità di poterli provare gratuitamente per un periodo limitato ( di norma 30 giorni).
Kaspersky, ad esempio, è molto gettonato ed in genere svolge egregiamente il suo lavoro. Se volete dare un'occhiata a ciò che offre, vi consiglio di dare uno sguardo alla pagina ufficiale ( cliccate qui).
Altra domanda abbastanza frequente è come sapere qual'è il migliore antivirus sia free che a pagamento, ma questa è un'altra storia........

    


About MONDOCOME

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 comments :

Posta un commento