martedì 4 novembre 2014

Nel mese di settembre questi fiori preannunciano l'arrivo dell'autunno mostrando i loro petali dai colori azzurro e viola, che creano un affascinante contrasto con le tonalità smeraldo del manto erboso. Bisogna dire che il nome è ingannevole infatti la  fioritura non è solo per il mese di Settembre, ma, i fiori con colori e decorazioni, vi accompagneranno per tutto l'inverno.


Con i settembrini si possono realizzare bordure, piccoli cespugli e macchie di colore nel giardino o nel prato. 
Queste piante sono molto apprezzate anche perché non sono molto esigenti in fatto di terreno: oggi substrato va bene, anche se povero. 
Una volta che vi sarete procurati le piantine, interratene tre per metro quadrato all'interno di buche profonde circa il doppio della circonferenza del vasetto che contiene la pianta; sul fondo della buca stendete del terriccio universale, sistemateci le piante, ricoprire tele, pressate bene la terra.
Clima
In situazione di clima particolarmente caldo necessitano di una maggiore acqua. Gli Aster possono essere coltivati ovunque, ma adatte ad una temperatura inclusa tra i -28° e 45°C
Esposizione

Per una maggiore fioritura per queste piante è meglio l’esposizione al sole. Nel caso ci si trovi in una zona particolarmente calda spostare le piante in mezz’ombra soprattutto nelle ore centrali. Lasciare i settembrini all’ombra favorisce la fogliazione e una scarsa fioritura.
Terreno

Il terreno deve essere fertile, fresco e ben drenato.
Impianto

Se piantate in piena terra lasciare 40-50 cm di distanza l’una dall’altra soprattutto per le specie e varietà più piccole. Se invece ci troviamo davanti a piante più alte allora è opportuno lascare 1 mt di distanza tra ognuna. Se piantate in vaso lasciare un diametro 22-30 cm per le piante più piccole, di 50-60 per le piante più alte.
Innaffiature

Conservate il terriccio appena fresco, aiutandovi con una pacciamatura a base di corteccia o altro materiale.
Concimazione

Per a concimazione è sufficiente somministrare un concime organico ad esempio stallatico oppure un concime chimico complesso a lenta cessione.
Sostegni

Se gli Aster raggiungono l’altezza di 1-1,5 mt è opportuno applicare dei tutori come sostegno; per tenere unita la fioritura alle prime piogge autunnali. Ogni tutore va posizionato man mano che la pianta cresce e seconda necessità
Potatura

Per conservare la pianta in oggetto ordinata, tagliare, dopo la fioritura, i fiori appassiti affinché gli steli rimangano più robuti e di un’abbondante fioritura.
Moltiplicazione per divisione

Ogni due-tre anni in febbraio o marzo è bene dividere gli Aster allo scopo di farle ringiovanire e moltiplicare.
Malattie

Dal momento in cui le foglie delle piante presentano un disseccamento, che si espanderà fino al disseccamento totale della stessa, vuol dire che è stata contagiata da un fungo chiamato Erysiphe cichoracearum; trattamento consigliato: zolfo bagnabile con anticrittogamici specifici.

0 commenti:

Posta un commento

mondocome. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura web Android Cucina Piante animali multimedia smartphone Ps3 Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus artista asma bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html come costruire come nasce come preparare comportamenti configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server servizi sicurezza sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *