sabato 29 novembre 2014

Ti sei dimenticato la password di accesso al tuo computer con sistema operativo Windows 7? Nessun problema, il seguente tutorial ti guiderà passo passo per permetterti di utilizzare nuovamente il tuo amato computer.

Nel caso della password di Windows esiste  una  procedura di reimpostazione, applicabile con il Dvd di installazione di Windows.  Per prima cosa avviate il computer direttamente dal Dvd; in alcuni casi potrebbe essere necessario intervenire nelle impostazioni del Bios, per assegnare al lettore ottico il primo posto nell’elenco delle unità utilizzabili da Windows per effettuare il boot.

 Dopo qualche secondo comparirà la schermata per la selezione della lingua, del formato di ora e valuta, e del layout di tastiera . Proseguite con un clic sul pulsante Avanti e nella schermata successiva fate clic sull'opzione Ripristina computer. Comparirà la finestra Opzioni ripristino di sistema nella quale dovrete scegliere l’opzione Prompt dei comandi. Si aprirà la tradizionale finestra a caratteri, nella quale dovrete digitare il comando che segue, facendo molta attenzione a non commettere errori:


copy c:windows\system32\sethc.exe c:

Questo commando si limita ad effettuare una copia del file sethc.exe nella directory principale dell’unità disco. Il file in questione (il nome è l’abbreviazione di Set High Contrast, imposta contrasto elevato) è il programma che controlla alcune opzioni di Windows relative all’accessibilità: in particolare, è lui che avvia la funzione Attiva Tasti Permanenti quando si preme il tasto Maiusc cinque volte di seguito. Digitate poi nella finestra del prompt il comando :

 copy c:\windows\system32\cmd.exe c:\windows\system32\sethc.exe

Il sistema vi chiederà conferma: date il via libera all’operazione di sovrascrittura premendo il tasto “S”. Cosi facendo sostituirete a sethc.exe il file cmd.exe, cioè il file eseguibile del prompt dei comandi. Anche in questo caso vi raccomandiamo molta attenzione: un errore di digitazione pregiudicherebbe il buon funzionamento della procedura.

Al termine, estraete il Dvd di Windows dal lettore e riavviate il computer. Dopo una breve attesa comparirà la tradizionale schermata di Windows con la richiesta della password. A questo punto premete cinque volte, in rapida successione, il tasto Maiusc. Al posto della richiesta di conferma dell’attivazione diTasti permanenti apparirà la finestra del prompt dei comandi, nella quale dovrete digitare : 

net user <nome> <password>


Al posto di <nome> e <password> dovrete naturalmente indicare il nome del vostro account e la nuova password che desiderate assegnarli.

Al termine sarete in grado di effettuare il login all'account usando la nuova password. Se non pensate di avere bisogno della funzione Attiva Tasti Permanenti potreste anche fermarvi qui; in caso contrario dovrete effettuare nuovamente l’avvio dal Dvd di installazione di Windows e richiamare il prompt dei comandi, in modo da poter ripristinare il file sethc.exe originale con l’istruzione: 

copy c:\sethc.exe c:windows\system32\sethc.exe


Anche in questo caso dovrete confermare la sovrascrittura premendo “S”. Un ultimo avvertimento: se sul disco sono presenti dati cifrati con Efs (Encrypting File System), vi accorgerete ben presto che non risulteranno leggibili: quando si ottiene in questo modo l’accesso all'account, l’unica possibilità per poterli nuovamente utilizzare è quella di importare il certificato digitale con cui sono stati cifrati (la prima volta che si utilizza Efs, Windows sollecita l’utente ad effettuare una copia di sicurezza del certificato: un avviso che davvero non conviene ignorare).


0 commenti:

Posta un commento

mondocome. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura web Android Cucina Piante animali multimedia smartphone Ps3 Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus artista asma bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html come costruire come nasce come preparare comportamenti configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server servizi sicurezza sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *