Come reimpostare password Windows 7 con disco

Ti sei dimenticato la password di accesso al tuo computer con sistema operativo Windows 7? Nessun problema, il seguente tutorial ti guiderà passo passo per permetterti di utilizzare nuovamente il tuo amato computer.

Nel caso della password di Windows esiste  una  procedura di reimpostazione, applicabile con il Dvd di installazione di Windows.  Per prima cosa avviate il computer direttamente dal Dvd; in alcuni casi potrebbe essere necessario intervenire nelle impostazioni del Bios, per assegnare al lettore ottico il primo posto nell’elenco delle unità utilizzabili da Windows per effettuare il boot.

 Dopo qualche secondo comparirà la schermata per la selezione della lingua, del formato di ora e valuta, e del layout di tastiera . Proseguite con un clic sul pulsante Avanti e nella schermata successiva fate clic sull'opzione Ripristina computer. Comparirà la finestra Opzioni ripristino di sistema nella quale dovrete scegliere l’opzione Prompt dei comandi. Si aprirà la tradizionale finestra a caratteri, nella quale dovrete digitare il comando che segue, facendo molta attenzione a non commettere errori:


copy c:windows\system32\sethc.exe c:

Questo commando si limita ad effettuare una copia del file sethc.exe nella directory principale dell’unità disco. Il file in questione (il nome è l’abbreviazione di Set High Contrast, imposta contrasto elevato) è il programma che controlla alcune opzioni di Windows relative all’accessibilità: in particolare, è lui che avvia la funzione Attiva Tasti Permanenti quando si preme il tasto Maiusc cinque volte di seguito. Digitate poi nella finestra del prompt il comando :

 copy c:\windows\system32\cmd.exe c:\windows\system32\sethc.exe

Il sistema vi chiederà conferma: date il via libera all’operazione di sovrascrittura premendo il tasto “S”. Cosi facendo sostituirete a sethc.exe il file cmd.exe, cioè il file eseguibile del prompt dei comandi. Anche in questo caso vi raccomandiamo molta attenzione: un errore di digitazione pregiudicherebbe il buon funzionamento della procedura.

Al termine, estraete il Dvd di Windows dal lettore e riavviate il computer. Dopo una breve attesa comparirà la tradizionale schermata di Windows con la richiesta della password. A questo punto premete cinque volte, in rapida successione, il tasto Maiusc. Al posto della richiesta di conferma dell’attivazione diTasti permanenti apparirà la finestra del prompt dei comandi, nella quale dovrete digitare : 

net user <nome> <password>


Al posto di <nome> e <password> dovrete naturalmente indicare il nome del vostro account e la nuova password che desiderate assegnarli.

Al termine sarete in grado di effettuare il login all'account usando la nuova password. Se non pensate di avere bisogno della funzione Attiva Tasti Permanenti potreste anche fermarvi qui; in caso contrario dovrete effettuare nuovamente l’avvio dal Dvd di installazione di Windows e richiamare il prompt dei comandi, in modo da poter ripristinare il file sethc.exe originale con l’istruzione: 

copy c:\sethc.exe c:windows\system32\sethc.exe


Anche in questo caso dovrete confermare la sovrascrittura premendo “S”. Un ultimo avvertimento: se sul disco sono presenti dati cifrati con Efs (Encrypting File System), vi accorgerete ben presto che non risulteranno leggibili: quando si ottiene in questo modo l’accesso all'account, l’unica possibilità per poterli nuovamente utilizzare è quella di importare il certificato digitale con cui sono stati cifrati (la prima volta che si utilizza Efs, Windows sollecita l’utente ad effettuare una copia di sicurezza del certificato: un avviso che davvero non conviene ignorare).


About MONDOCOME

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 comments :

Posta un commento