domenica 30 novembre 2014


Una delle cose che danno fastidio, in presenza di freddo, sono proprio i piedi gelati; non si riesce a reagire ed il freddo invade tutto il corpo. Avere i piedi freddi è un problema molto diffuso dovuto, per la maggior parte dei casi, ad una scarsa circolazione sanguigna nel piede.



La sensazione di avere mani e piedi particolarmente freddi può essere provocata da diversi fattori, dalla semplice vita sedentaria e scarsa abitudine al movimento, a questioni ormonali, legate in maniera specifica all'organismo femminile, ma anche al fumo e a problemi circolatori di cui sarebbe bene individuare la presenza. Se il problema della sensazione di freddo a livello di mani e piedi è soltanto passeggero o lieve, esistono alcuni semplici rimedi che possono contribuire a migliorare la situazione. Qui di seguito troverete alcune delle possibili cause ed alcuni rimedi naturali per riscaldare mani e piedi.


Cause


Freddo - La causa principale del raffreddamento di mani e piedi è l'abbassamento delle temperature: il periodo invernale è quello in cui si soffre maggiormente  questo disagio. Quando c'è molto freddo, infatti, il corpo per riscaldarsi fa più fatica del solito ad irradiare ossigeno alle parti periferiche dello stesso e proprio queste possono rimanere particolarmente gelide, anche perché soggette a un'azione di vasocostrizione (la riduzione del calibro dei vasi sanguigni);

Ansia e stress possono provocare una sensazione di freddo in grado di coinvolgere mani e piedi. Ciò avviene poiché ansia e stress possono influire sul ritmo del respiro, provocando, ad esempio, iperventilazione e accelerazione del battito cardiaco, rendendo difficoltoso per l'organismo avere a disposizione l'ossigeno ad esso necessario. Ciò può avere conseguenze sulla circolazione e sull'afflusso di sangue verso le estremità del corpo.

Sindrome di Raynaud - si manifesta con un restringimento anomalo dei vasi sanguigni associato al raffreddamento delle dita di mani o piedi. In rari casi, colpisce il naso, le orecchie, i capezzoli e le labbra.


Malattia vascolare periferica (PVD) - Questo è un problema medico in cui la circolazione del sangue non raggiunge le mani e i piedi, provocando dolori alle gambe e una sensazione continua di freddo ai piedi o alle mani. Accade di solito alle persone che soffrono di diabete, ma anche i non diabetici possono soffrire di questo problema.
I sintomi non migliorano con i calzini pesanti perché la causa è all'interno del corpo.

In caso di assenza di patologie è possibile, attraverso delle soluzioni naturali, prevenire ed evitare tale fenomeno:


Rimedi naturali

La curcuma, il coriandolo e il rosmarino fanno bene alla circolazione. Andrebbero usati quotidianamente nella dieta alimentare, ma possono essere integrati anche con gli oli essenziali: in questo caso vanno assunte tre gocce in tutto (di ciascun olio o di uno solo) in un cucchiaino da prendere per tre volte al giorno prima dei pasti per almeno un mese

Un ottimo rimedio per la sera, se riuscite a trovare qualche minuto tranquillo per rilassarvi, è quello di farvi un bel pediluvio in acqua calda e sale, che vi avrete disciolto dentro. Tenete i piedi a mollo per circa 15 minuti, e prima di asciugarli, fatevi un bel massaggio con del sale grosso umido sulla pelle, che poi laverete via.

Fitoterapia: in erboristeria può essere utile acquistare una miscela di erbe tra cui ginkgo, rusco e ippocastano, con cui realizzare infusi e tisane che aiutano la circolazione. Se si preferisce, è possibile trovare gli stessi principi in gocce o capsule.














0 commenti:

Posta un commento

mondocome. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura smartphone web Android Cucina Piante animali multimedia Ps3 Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter Iliad NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus artista asma bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html come costruire come nasce come preparare comportamenti configurare configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server servizi sicurezza sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *