martedì 11 novembre 2014


Avere un prato perfetto è il sogno di tutti
, sia per l'effetto estetico, sia per la possibilità di poterlo vivere.  Creare un bel manto erboso però non è un impresa da prendere sottogamba, senza contare il fatto che la  manutenzione richiede una notevolissima attenzione perché, per quanto un tappeto erboso sia bello e folto, se lo si trascura finirà ben presto per sciuparsi. 
In questa guida vedremmo passo passo cosa bisogna fare per avere e mantenere un bel prato.
                                                                                                                   
La prima cosa da fare, quando si decide di dar vita a un bel prato da giardino, è scegliere il momento più adatto per la semina; in linea generale è possibile effettuare questa operazione nel mese di Settembre oppure nel corso della stagione autunnale ( soprattutto al Sud). In questi periodi, infatti, la temperatura è abbastanza mite e l’umidità è costante e ai giusti livelli e questi sono senz’altro fattori favorenti la corretta germinazione dei semi.

Prima dell'inizio dei lavori occorre  prendere in considerazione l'eventuale installazione di un impianto di illuminazione nel giardino, se questi non sono già presenti, per poter eseguire i lavori di scavo e posa in opera senza danneggiare successivamente il prato.
un'impianto automatico di irrigazione o la creazione di

Detto questo, se il terreno è particolarmente compatto andrebbe arato o vangato per almeno 20/30cm e successivamente fresato per frantumare, livellare ed omogeneizzare lo strato superficiale. In questa fase è possibile ancora intervenire per equilibrare le caratteristiche chimico-fisiche del suolo aggiungendo al terreno sabbia, concimi o ammendanti.

Sul terreno perfettamente livellato procederemo poi a stendere uno strato di 3/4 mm di terriccio specifico da prato con composizione 70% sabbia e 30% torba. Questo strato rappresenterà il letto di semina ideale per favorire una migliore e totale germinazione del seme.

In linea generale i semi più utilizzati sono quelle delle graminacee; questa famiglia di erbe infatti presenta diverse caratteristiche importanti per lo sviluppo di un manto erboso: le graminacee sviluppano velocemente, sono resistenti ai tagli frequenti e sopportano bene il calpestio. Comunque sia le varie miscele che si trovano in commercio sono studiate per fornire ai prati le migliori caratteristiche di ogni tipo di erba.
L'operazione della semina è da eseguirsi in una giornata asciutta ed in assenza di vento. Possiamo effettuare una semina manuale oppure mediante l'impiego di apposite attrezzature, sempre però eseguendo due passaggi incrociati, per favorire la distribuzione omogenea della semente su tutta la superficie.
A questo punto si procederà con  leggere irrigazioni, evitando di calpestare le zone seminate. Poi l’irrigazione sarà quotidiana fino a che l’erba non raggiunge l’altezza di 10 cm.
Al raggiungimento dell'altezza dei 10 cm, si procederà al primo taglio asportando circa 4 cm supportando il tutto con una concimazione usando fertilizzanti azotati a lenta cessione

0 commenti:

Posta un commento

Notizie inTOPIC.it

mondocome. Powered by Blogger.

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni Giardinaggio mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura smartphone web Android Cucina Piante animali multimedia Ps3 Ricette Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità servizi verde virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter Iliad NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus aromi artista asma autenticazione bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html coltivare come costruire come nasce come preparare comportamenti configurare configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento fiori frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piante aromatiche piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server sicurezza sicurezza digitale sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Info news24