mercoledì 12 novembre 2014

Notti insonne perchè il tuo LUI sembra avere un trombone in gola? Mettete i tappi, dormite in camere separate, ma neanche questo basta? Se vi trovate in queste condizioni, vi consiglio di leggere questo articolo per conoscere le cause ed i possibili rimedi 




Il russamento è un rumore prevalentemente inspiratorio prodotto dalla vibrazione del palato molle e dei pilastri posteriori delle fauci, dovuto ad un restringimento ipnogenico delle vie aeree superiori. 



L'ipertrofia tonsillare e adenoidea, la deviazione del setto nasale, i polipi nasali, l'irritazione della mucosa oro-nasale prodotta dal fumo o dall'alcool, l'assunzione di diversi farmaci, sono tutte condizioni che favoriscono il russamento.


Durante il russamento, la respirazione alveolare può diminuire al di sotto dei valori normali e, di conseguenza, la pressione polmonare aumentare oltre i livelli fisiologici.
La pressione arteriosa sistemica non diminuisce durante il sonno, come avviene nei soggetti normali, ma rimane invariata o aumenta lievemente.


Il russamento rappresenta il primo stadio evolutivo della sindrome delle vie aeree superiori nel sonno, di cui la sindrome delle apnee ostruttive complicata rappresenta lo stadio finale ed è di per sé è un potenziale fattore di rischio per accidenti cardiaci e cardiocircolatori.


Studi epidemiologici hanno dimostrato che fra i russatori, prevalgono significativamente gli ipertesi, indipendentemente dal fatto che essi siano o no obesi; è stato stabilito infatti che esiste una stretta correlazione tra russamento e malattie cardiocircolatorie ed cerebrovascolari.


In molti pazienti, la frequenza dei disturbi respiratori nel sonno è legata alla posizione assunta nel letto, in modo particolare, la posizione supina aumenta la frequenza di apnee rispetto alla posizione laterale, la posizione supina può infatti aumentare la probabilità di occlusione delle alte vie aeree.


L'alcool non dovrebbe essere consumato prima di andare a letto, poiché causa il rilassamento della muscolatura della faringe, un effetto simile a quello ottenuto dai sedativi-ipnotici, causando un aumento del russamento e delle apnee.


Studi condotti su animali hanno indicato che la resistenza delle alte vie aeree superiori è influenzata dall'aumento di massa nelle regioni anteriori del collo, che può simulare uno scenario clinico di eccessivo deposito di adiposità in quest'area.


In generale, la riduzione di peso, ha dimostrato di migliorare la qualità del sonno, di ridurre la continuità e l'intensità del russamento e di migliorare l'ossigenazione notturna.


In ogni caso, la visita dall'otorinolaringoiatra è d'obbligo. Inoltre: indagini pneumologiche e di fisiopatologia respiratoria saranno utili con  monitoraggio del sonno. Anche la valutazione del reflusso gastro-esofageo e una visita neurologica per escludere il sospetto di apnee di origine centrale e di altri disturbi del sonno saranno utili per una giusta terapia.

Dal risultato delle visite potrete avere visione di ciò che è la causa del russare, non fidatevi di chi propone rimedi al "volo" e senza che vi richiedano le visite effettuate. In giro vi sono ciarlatani che offrono BITE economici e lo danno come unica  e sola soluzione al problema. NON FIDATEVI,  non buttate inutilmente soldi.
Fatevi coraggio ed affrontate il problema recandovi dal vostro medico 

0 commenti:

Posta un commento

mondocome. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura smartphone web Android Cucina Piante animali multimedia Ps3 Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter Iliad NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus artista asma bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html come costruire come nasce come preparare comportamenti configurare configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server servizi sicurezza sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *