Come disattivare servizi a pagamento sui telefonini

Oggi mentre ero tranquillo a guardare un film, ho ricevuto una bella sorpresa: il mio credito era stato decurtato di 4.99 euro. Ho fatto mente locale: non ho mai attivato nessun servizio a pagamento che si chiamasse “Cucina facile”. 4.99 euro a settimana per riceve informazioni che nemmeno mi interessano. Seguendo la procedura di disattivazione ho scoperto che ci sono servizi analoghi per il calcio, i giochi, la cucina (facile) e l’immancabile pornografia. Tecnicamente non si può chiamare truffa ma lascio giudicare voi.

 Potrebbe capitare a chiunque: io non ho fatto Il servizio aveva attivato automaticamente sul mio cellulare un abbonamento  a mia insaputa. E che abbonamento!
Potrebbe capitare a chiunque: io non ho fatto niente per attivare il servizio o almeno niente che io ricordi. Perché basta toccare un banner pubblicitario, magari per chiuderlo, che si è presi dentro. Ma prima di lanciarvi in acrobazie linguistiche degne dei più esperti scaricatori di porto, fermatevi un attimo e leggete bene queste parole: c’è una soluzione. Sì, c’è una soluzione: non vi hanno fregato impunemente, potete bloccarli ora e per sempre e anche riavere indietro i vostri soldi.
La procedura è semplice: segnalo i passaggi che ho seguito arrivando a piena soddisfazione.
1) Non buttare l’sms che vi comunica l’accredito ambiguo e i successivi.
2) Telefonare al numero indicato e seguire la procedura per la disattivazione immediata del servizio. Qualcuno ha ricevuto l’indicazione di telefonare allo 0689970402, io dallo 0692927434). Portate pazienza. Il servizio è naturalmente a pagamento ma farete tanto più presto quanto più fate attenzione alla informazioni.
3) Telefonare al vostro operatore e chiedere queste due precise cose:
3a) Il Blocco Servizi a Sovrapprezzo
3b) Il Risarcimento dei 4.99 euro come suggerito dal sito CODACONS
Attenzione perché ho letto che si può chiedere il rimborso una volta sola. Ma dopo aver effettuato il Blocco servizi a Sovrapprezzo non dovrebbero esserci ulteriori problemi. I miei operatori, con le informazioni precise riportate sopra, sono stati molto gentili.
Fine, e spargete voce.

About MONDOCOME

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 comments :

Posta un commento