venerdì 19 dicembre 2014


 Il Natale è la principale festa dell'anno, data simbolica della nascita di Gesù Cristo. 
Il periodo natalizio parte dalla vigilia, il 24 dicembre, fino all'Epifania, il 6 gennaio
La parola Natale viene dai termini latini "natus" o "natalis dies" (giorno natalizio o della nascita), ed è riferito alla nascita di Gesù Cristo.

Anche se questo oggi può creare meraviglia, una festa liturgica della nascita di Cristo era sconosciuta ai cristiani dei primi tre secoli. La chiesa antica ha perpetrato due soli sacramenti: il battesimo alle acque e la cena del Signore. Soltanto dopo il IV secolo si comincia a celebrare la nascita di Gesù, in oriente il 6 Gennaio , in occidente il 25 dicembre, ma senza potersi fondare su di una datazione fornita dai fatti.

Nei due casi, è l'esistenza di una festa pagana di inizio d'anno e di cambiamento di tempo che spiega la fissazione della festa cristiana, è cioè la concorrenza di culti pagani, e non la certezza che Gesù fosse nato proprio quel giorno, la prima causa delle feste cristiane.

Il Natale nasce sicuramente a Roma nel 335/6 D.C. per opera di papa Liberio.Esso fu istituito principalmente per contrapporre una celebrazione cristiana a quelle pagane: il 17 dicembre si celebravano i saturnalia, mentre il 25 dicembre era molto sentita la celebrazione del dies natalis Solis invicti, festa istituita dall'imperatore Aureliano nel 274 D.C.

Sempre nella stessa data i fedeli del dio mitra, celebravano la festa del loro dio, nato dalla pietra e portatore della nuova luce, genitor luminis.
La sera del 24 dicembre i mitraisti, e molti altri che li imitavano, accendevano dei fuochi per aiutare il sole a salire più in alto sopra l'orizzonte (dei falò).

L'unione del culto ufficiale del "sol invictus" con la religione mitraica era molto importante nell'ambito dell'aristocrazia romana. Costantino, primo imperatore cristiano, in un intento politico che religioso, volle realizzare una sorte di simbiosi fra il culto ufficiale del sole, in cui era stato allevato e da cui si diceva protetto, il culto di mitra e il cristianesimo che si presentava come la religione del futuro, ed è sotto il suo regno che appare la festa del Natale.

In altre parole diciamo che sotto l'impero di Costantino vi sono adesso, per non dispiacere a nessuno, un regno fatto di "convertiti e non convertiti".

Il popolo era insoddisfatto: esso veniva da un paganesimo fondato su feste, liturgie, sbevazzamenti, orge . Ora, invece, si trovava di fronte una fede fatta di servigi, preghiere ed adorazioni troppo "pesanti" per un non convertito. Così la festa del Natale raggiunse, con la sua applicazione, il condensare in sé più festività, soddisfacendo tutti.
In merito alla nascita di Gesù Cristo è incerto persino l'anno, a causa di un errore dovuto al calendario di Dionigi il Piccolo.

Per quanto riguarda il mese ed il giorno è ancora peggio, in base a Luca Cap.2:8, se i pastori guardavano il loro gregge di notte all'aperto, il freddo, la pioggia, la neve, l'altitudine ( 750m s.l.m.), tutto ciò impedisce la data del 25 dicembre. Tutti i calcoli fatti dai moltissimi studiosi suggeriscono vari periodi: agosto-ottobre oppure marzo-luglio.

Facendo riferimento alla bibbia cristiana, in particolare al Nuovo Testamento, la festa del Natale non è menzionata, nè ordinata da Cristo, nè dai suoi apostoli.

0 commenti:

Posta un commento

mondocome. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura web Android Cucina Piante animali multimedia smartphone Ps3 Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus artista asma bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html come costruire come nasce come preparare comportamenti configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server servizi sicurezza sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *