martedì 11 ottobre 2016

Quando non rispettiamo una legge o una o più persone, quando agiamo sapendo di sbagliare, ci rendiamo conto della nostra colpa.

Se ammettiamo i nostri errori, o cerchiamo di rimediare al torto subito, spesso ci sentiamo risollevati.  In altri casi il peso non scompare così facilmente; il ricordo della nostra mancanza ci perseguita.

Questa è solo una delle forme in cui si rivela il senso di colpa.





Nella primavera del 1959 un maggiore dell'aviazione americana venne ricoverato in una clinica psichiatra del Texas. Aveva tenteto ripetutamente di togliersi la vita.
Il suo matrimonio era fallito; lui stesso era alcolizzato.
Quindici anni prima lo stesso uomo aveva una carriera promettente davanti a sè.
 Poi era sopraggiunto un avvenimento di vastissima portata per la sua vita: venne destinato al pilotaggio dell'aereo che gettò la prima bomba atomica su Hiroshima.

Da allora il maggiore era perseguitato nei suoi sogni dalle immagini di uomini, donne e bambini giapponesi. La sua vita era crollata.
Lo psichiatra che lo aveva in cura dichiarò che il maggiore tentava incosciamente di punirsi per liberarsi da quel senso di colpa che provava a seguito di Hiroshima e di altre azioni commesse.
 Il senso di colpa che non riusciva a superare distruggeva la sua vita.

Maschere

Molte persone portano una maschera. Con essa vogliono nascondere la loro identità. Esempio:
- Domani il ragazzo Franco ha un compito di geografia. Dato che è stato pigro e non ha studiato, cerca un modo per non fare il compito. Non vuole certo far brutta figura e prendere un voto basso: è naturale.
Il giorno dopo si dà per malato, rimane a letto ed evita quindi il compito. Apparentemente ha risolto il problema con abilità, ma per nascondere la sua bugia deve dire sempre menzogne.

Isolamento

Un'altra forma di espressione del senso di colpa è una profonda solitudine. Numerose sono le persone che ne soffrono. Un sentimento di inferiorità è la causa per cui evitiamo il contatto con le altre persone. Se per caso qualcuno li osserva, pensano subito: " Ecco che si metterà a parlare male di me. Se sapesse come sono in realtà non vorrebbe aver più niente a che fare con me, e chissà, forse già sa qualcosa."

La soluzione

La soluzione vera, praticamente sperimentabile, si trova solo nel messaggio biblico che in modo unico parla di perdono della colpa.
La Sacra scittura considera ogni aspetto della colpa e indica un'alternativa psicologicamente sana: la conversione a Dio. Gesù Cristo ha espiato tutte le colpe sulla croce: questo è un fatto storico.
Resta solo da accettarLo personalmente, credere che Egli ha sofferto, ha pagato al posto tuo!
E' un'offerta di perdono per colui che pone la sua fiducia in questa verità. Non è una grazia a buon mercato; è una grazia che ci libera per una nuova vita.
I fatti descritti possono essere sperimentati nella propria vita!
Si, devono essere sperimentati personalmente per poterne scoprire l'autenticità.



tratto dal libro Conoscere Dio è vivere
pagg. 20-26_autori vari_edizione DLC
anno pubblicazione 1989


0 commenti:

Posta un commento

mondocome. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura smartphone web Android Cucina Piante animali multimedia Ps3 Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter Iliad NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus artista asma bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html come costruire come nasce come preparare comportamenti configurare configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server servizi sicurezza sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *