venerdì 3 aprile 2020

Il lievito è indispensabile per chi vuole preparare dei prodotti da forno.
Infatti messo nell'impasto acqua e farina permette di lievitarlo e quindi di migliorare il risultato finale dell'impasto.
 La difficoltà si trova adesso nel reperirlo, in un momento ove il covid-19 ci costringe a rimanere a casa.
 Supermercati, generi alimentari e altri ipermercati non riescono a soddisfare il fabbisogno quotidiano delle famiglie.
Ed allora bisogna rinunciare a pizze, pane ed altre prelibatezze fatte in casa solo perchè manca negli scaffali?



 COSA SONO I LIEVITI




I lieviti sono un gruppo di funghi, formati da un unico tipo di cellula eucariotica, che possono avere forma ellittica o sferica. Sono state catalogate più di mille specie di lieviti.

Alcune specie sono comunemente usate per lievitare il pane e far fermentare le bevande alcoliche. La maggior parte dei lieviti appartiene al gruppo degli Ascomiceti.

Un piccolo numero di lieviti come la Candida albicans, può causare infezioni nell'uomo, mentre un altro lievito Malassezia pachidermatis è causa di dermatite e otite nel cane e nel gatto. Il lievito più comunemente usato è un saccaromicete, termine scientifico Saccharomyces cerevisiae, che è "addomesticato" da migliaia di anni per la produzione di vino, pane e birra. (tratto da wikipedia)


COS'E' IL LIEVITO DI BIRRA



Il lievito di birra è un agente lievitante naturale che si ottiene da colture selezionate di un microrganismo unicellulare chiamato Saccoromyces cerevisiae.

Di fatto si tratta di un “sottoprodotto” della produzione della birra, ottenuta per fermentazione di un substrato di malto (ovvero orzo germogliato) all’interno di fermentatori a temperatura controllata, dove le cellule del lievito si moltiplicano migliaia di volte. Alla fine di tale processo le cellule vengono separate dal substrato nutritizio, lavate ed infine essiccate ad una temperatura che non supera i 40 gradi. Per questo è detto “lievito di birra”.

Questo tipo di lievito vanta un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto in proteine, aminoacidi essenziali, sali minerali e vitamine.
Esso costituisce in particolare la più completa fonte di vitamine del gruppo B, che è un insieme di vitamine molto importante perché facilita la trasformazione di proteine, carboidrati e lipidi in energia.

Fatta questa premessa, vi spiegheremo come preparare il lievito di birra in casa:


INGREDIENTI

  • 150ml di birra             
  • 1cucchiaino e 1/2 di zucchero
  • 1cucchiaio e 1/2 mezzo di farina 00 

La birra che consigliamo è la birra non filtrata in quando ci torneranno utili i residui che sono depositati sul fondo della bottiglia.

La preparazione è molto semplice: 

  1. versare in una ciotola 150ml di birra avendo cura di agitare la bottiglia prima di versare il quantitativo interessato; 
  2. *******************************************************
  3. versare il cucchiaino e mezzo di zucchero; 
  4.  *************************************************************
  5. versare il cucchiaio e mezzo di farina 00;
  6.  *******************************************************************
  7. mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo;
  8.  ****************************************************************************
  9. far riposare l'impasto coprendo la ciotola con un coperchio o strofinaccio per 24 ore  ad una temperatura più alta di quella ambiente (potete riporre l'impasto vicino ad un termosifone).

 

0 commenti:

Posta un commento

mondocome. Powered by Blogger.

Visualizzazioni totali

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura smartphone web Android Cucina Piante animali multimedia Ps3 Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter Iliad NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus artista asma bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html come costruire come nasce come preparare comportamenti configurare configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server servizi sicurezza sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *