giovedì 10 giugno 2021


 Se desideriamo  variegare l'orto di casa è assolutamente indispensabile aggiungere anche la rucola. 
Come possiamo coltivarla?
Quali sono i vantaggi di questa pianta sul balcone?  

A queste domande possiamo rispondere subito: si pianta rucola perché la sua coltivazione è facilissima, ha un ciclo vitale veloce dunque cresce subito e inoltre, basta raccogliere alcune foglioline per 

arricchire le nostre pietanze, non occorre strappare tutta la piantina, un po’ come si fa con il basilico, la pianta continuerà a produrre foglie mentre noi daremo un tocco in più alle nostre insalate, agli antipasti e a tutti i cibi con i quali vogliamo regalare quel pizzico sfizioso che sorprende il nostro palato.

Bene,allora iniziamo a saperne di più.




Rucola: caratteristiche generali

La rucola appartiene alla famiglia delle Brassicacee , caratterizzate da tipici fiori che presentano quattro petali.

Esistono due varietà di rucola: la selvatica e quella coltivata.

La prima, dal nome scientifico Diplotaxis erucoides,  ha un gusto molto forte, foglie piccole dai bordi frastagliati, difficile da trovare in commercio, qualche volte la troviamo ai bordi dei campi e questo ci fa capire la facilità con la quale cresce questa pianta. La seconda, Eruca sativa, dal gusto meno intenso, ha le foglie più grandi dai bordi meno frastagliati ed è la varietà che si trova in vendita dal fruttivendolo .

Quando spuntano i fiori possiamo avere conferma della tipologia di rucola che stiamo coltivando perché, nel caso della rucola selvatica i fiori sono gialli mentre in quella da coltivazione sono bianchi.

Inoltre, la rucola coltivata è una pianta annuale, cioè compie il suo ciclo vitale nell’arco di una stagione, mentre le selvatica è una pianta perenne cioè ha un ciclo vitale che dura più di un anno.

Ma cos’è il ciclo vitale di una pianta?

E l’arco di tempo che intercorre tra la semina e la produzione di semi da parte di una pianta, dunque il tempo che passa da quando i semi sono stati messi a dimora a quando la pianta, dopo essere nata, cresciuta, ha prodotto i fiori, i frutti e alla fine questi hanno dato i semi.

I frutti, in entrambi i casi, prendono il nome di siliqua,sono composti da due valve unite che, maturando, seccano e si separano liberando tanti piccoli semi.



Rucola: la semina

Il periodo migliore per la semina della rucola va da marzo a settembre, nelle zone più calde arriva fino ad ottobre- novembre, i semi devono essere posti a 1-2 cm di profondità e a 2-5 cm di distanza ma, sono così piccoli che è difficile mantenere questi intervalli o controllarne il numero esatto perciò aspettiamo che crescano le piantine e togliamo quelle in eccesso, magari piantandole altrove, cercando di lasciare quelle che ci sembrano più robuste.

Inizialmente sarà più utile bagnare la terra con uno spruzzino, i semi sono così minuscoli che l’acqua potrebbe farli marcire rapidamente ma vedremo che presto germoglieranno e la nostra coltivazione inizierà a produrre le tanto sospirate foglioline.

Rucola: coltivazione e raccolta

La rucola ha bisogno di essere maggiormente irrigata prima che nascano le piantine, l’acqua deve essere sempre poca ma non si deve lasciare il terreno troppo asciutto, dunque, in questo periodo occorre più cura.

Invece, quando le piantine saranno nate, le irrigazioni potranno essere meno frequenti.

Quando la pianta avrà raggiunto l’altezza di circa 10 cm si può iniziare la raccolta ma questa indicazione è relativa, tagliamo le foglie in modo che non siano troppo vecchie altrimenti diverranno coriacee e dal sapore troppo intenso, la pianta le rinnoverà in poco tempo.

Quando, invecchiando, la piantina inizierà a produrre i fiori, le foglie diventeranno scarse e non avranno il gusto di prima, a questo punto lasciamo che si formino i semi per iniziare la prossima coltivazione.



La rucola è ricca di molte proprietà benefiche per la nostra salute, contiene una cospicua quantità di acqua, vitamine, tra cui la K ma soprattutto la vitamina C, dunque aiuta a rendere efficiente il nostro sistema immunitario.

Inoltre è depurativa e antinfiammatoria grazie alla buona quantità di flavonoidi che contiene.

La rucola ci aiuta anche a digerire, ha effetti drenanti e la buona quantità di fibre che contiene regola in nostro intestino.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon lavoro e a presto con il nostro orto sul balcone!








0 commenti:

Posta un commento

Notizie inTOPIC.it

mondocome. Powered by Blogger.

translate

Post Popolari

Etichette

salute PC Informatica Applicazioni Giardinaggio mobile benessere curiosità programmi Pittura curare natura smartphone web Android Cucina Piante animali multimedia Ps3 Ricette Risparmio Windows Windows seven adblock coronavirus corpo depressione formattare gesso magia malattia mangiare sano nascita natale occulto paganesimo pubblicità servizi verde virus whatsApp windows10 AGGIRARE BLOCCO Carta da parati Ciclamino Come riscaldare Curiostà DIO Difesa stupro ESTENSIONE FILTRO Gatti Gesù Halloween Harry Potter Iliad NAVIGAZIONE Ps4 SBLOCCARE SCRIPT SITI Settembrini Smettere di fumare Vigili del fuoco Windows Phone a pagamento acqua dolce acquario acquaterrario antivirus aromi artista asma autenticazione bloccare blogger burrago cagnolino call of duty cane carnevale carte cause codice html coltivare come costruire come nasce come preparare comportamenti configurare configurazioni corpo giovane covid-19 creare copertine cristiani cristiano cucciolo cura demoni difesa difesa acquisti dimagrire disattivazione disinstallare disturbo depressivo dlc4 domanda ebola emergenza epifania esoterico estrarre foto facebook fai-da-te fallimento fiori frittelle fusilli gelo giochi gioco gratis guarire hobby infezione installazione lievito linux mac mani marchio CE mascherine naturale nocivo notizie nuovi piatti obesità os x pagano passatempo patata viola patate viola piante aromatiche piedi polistirene prato precauzioni presepe privacy punteggio reimpostare password reinstallare revelation russare salvation satanismo scherzo scoraggiato seminare senso di colpa serramenti server sicurezza sicurezza digitale sigarette sintomi sistema operativo software sostegno stregoneria stupro online tartaruga telefonate trovare trucchi giochi ubuntu video vincere volontari wuhan

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Info news24