Come preparare la pasta ai fiori di zucca e pistacchi


 
La pasta con i fiori di zucca ed i pistacchi è un piatto delizioso in cui si amalgamano numerose proprietà nutritive fondamentali.

Si tratta di una ricetta della tradizione siciliana, di facile preparazione che risulta perfetta per i pranzi e le cene estive.


I fiori di zucca in particolare sono ricchi di proteine e poveri di grassi.

Necessitano di una pulizia semplice che richiede pochi passaggi: bisogna passarli sotto un leggero getto di acqua fredda, togliere il pistillo all’interno ed eventualmente il gambo.

I pistacchi, con cui si andrà ad insaporire la pasta, sono molto nutrienti ed energetici: sono colmi di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine. 
Come tutta la frutta secca è consigliabile mangiarne in piccole dosi: per questo motivo sono perfetti per insaporire la pasta con i fiori di zucca.


Preparazione semplice e veloce.

Per preparare i fiori di zucca, dopo averli puliti bisognerà immergerli in acqua fredda fino all’ebollizione. 
Successivamente si dovrà scolarli e metterli in una padella per ultimarne la cottura. 
Quando la pasta sarà cotta si dovrà versare nella padella in cui si trovino i fiori di zucca cosicché verrà inebriata dal loro inconfondibile gusto.

I pistacchi dovranno essere tritati finemente: si può utilizzare una semplice grattugia per farlo, oppure un comune schiacciasale. 
Già nella padella si potrà insaporire la pasta con una spruzzata di pistacchi tritati, oppure quando la pasta sarà stata già sporzionata nei piatti.



articolo tratto da cataniablog

About MONDOCOME

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 comments :

Posta un commento