Come preparare pasta con gamberetti



 Durante le giornate estive di caldo torrido l’appetito deve essere sempre un pò stuzzicato con pasti freschi

semplici da preparare in modo da non farti stare troppo davanti ai fornelli.

La ricetta Pasta fredda e gamberetti che ti consigliamo oggi vuole proprio soddisfare queste esigenze.

Pasta Fredda con Gamberetti e Zucchine


INGREDIENTI

150 grammi di gamberetti da sgusciare
2 zucchine
4 foglie di menta
1 cucchiaio di olio
160 grammi di pasta

DIFFICOLTA’

piatto molto semplice da preparare

TEMPO

per avere il piatto in tavola impiegherete circa 25 minuti

COSTO

Il costo del piatto per due persone si aggira intorno agli 8€, può variare a seconda del costo dei gamberetti se vengono presi freschi

Preparazione del condimento


La preparazione del condimento è molto semplice. Prendere i gamberetti e pulirli con molta cura, stando attento a non rompere il gamberetto, non lasciare nessuna parte di guscio attaccata perché risulterebbe molto fastidioso quando si andranno a mangiare.

Una volta tolto il guscio, con molta delicatezza togliere quella striscia nera sul dorso del gamberetto. Le scuole di pensiero sono diverse per quanto riguarda questa striscia nera, ma è bene sapere che sono le interiora del crostaceo e al gusto risultano essere di un gusto molto amaro. Una volta finita la pulizia si consiglia di lavare i gamberetti sgusciati e puliti sotto l’acqua fredda, molto velocemente. Questo perché l’acqua calda e un lavaggio troppo intenso porterebbe via il sapore delicato del gamberetto.

Quando si decide di preparare una pasta fredda con gamberetti si deve da subito sapere che da soli non riusciranno a fare da condimento quindi di solito i gamberetti vanno sempre accostati a dei pomodorini oppure a delle zucchine. Nel nostro caso decidiamo di indirizzarti verso le zucchine perché lasciano una bocca più pulita e fresca.

Prendere le zucchine e lavarle molto bene. Con molta cura ridurre le zucchine a strisce, tecnicamente chiamato alla julienne, in questo modo le zucchine rimarranno sempre molto saporite senza perdere la loro freschezza. Una volta che i gamberetti e le zucchine saranno pronti è il momento della pasta.

Preparazione della pasta

La cottura della pasta va eseguita come al solito, l’unica cosa da fare dopo averla scolata è freddarla sotto il rubinetto con dell’acqua fredda, questa oltre a freddarla bloccherà anche la cottura in modo da avere sempre una pasta bella al dente e piacevole da mangiare.


Condimento

Prendere un contenitore abbastanza grande da contenere tutto il condimento e tutta la pasta, versare tutto dentro e mescolare bene per condire il tutto.

Una volta finita questa operazione aggiungere un filo d’olio per dare ancora di più sapore, mi raccomando senza esagerare.

Una volta condito il tutto, aggiungere delle foglioline di menta, se possono essere di vostro gusto, per rendere il vostro piatto ancora più fresco e gustoso.

Dopodiché non vi resta che mettervi a tavola.



autore: Barbagallo Roberto

About MONDOCOME

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 comments :

Posta un commento